La nostra società
Da sempre il Rugby Villorba si è ritagliato un posto di primo piano nel mondo del rugby italiano, grazie ad un movimento di atleti davvero imponente, se si considera che Villorba (comune alle porte di Treviso) conta su 18 mila abitanti e che praticamente in una famiglia su tre c’è un giocatore di rugby o un ex giocatore.
Sono centinaia i tesserati che fanno capo a decine di squadre di ogni età.
La crescita complessiva del movimento rugbistico a Villorba ha segnato nelle ultime stagioni una crescita esponenziale, corrisposta da un lato con l’enorme crescita del movimento di atleti e dall’altro con i risultati di spicco sia a livello femminile che a livello maschile.
Nella stagione 2018/2019 si è concretizzato l’esaltante scudetto numero 1 della prima squadra femminile, conquistato vincendo una finale memorabile contro un avversario di grande spessore. Da segnalare anche lo scudetto che le ragazze dell’Under 16 di Martina Dall’Antonia, Federica Cipolla e Fabio Camillucci hanno conquistato per il terzo anno consecutivo.
Lo scudetto femminile ha portato alla ulteriore crescita del movimento, al punto da propiziare la nascita di una seconda squadra iscritta al campionato FIR territoriale.
Prima dello stop forzato imposto dal Covid l’ArredissimA aveva chiuso in testa il girone di andata.
A fianco del settore femminile da sempre brilla il settore maschile che negli ormai quasi 50 anni dalla fondazione vanta una lunga storia culminata con la partecipazione alla serie A. In tempi recenti, dopo il secondo posto della squadra in serie B nel campionato 2019/20, l’Omar Rugby Villorba (prima della sospensione dei campionati) era in testa alla classifica della serie cadetta, ribadendo il valore assoluto della formazione di vertice dietro alla quale matura di anno in anno un florido vivaio capace di fornire le Accedemie FIR di ottimi giovani.
Sovvenzioni e Sussidi
L’art. 1, comma 125, della legge 124/2017 (novellato dal DL 34/2019, convertito dalla legge 58/2019) ha stabilito che Associazioni, Fondazioni e ONLUS abbiamo il dovere di pubblicare, entro il trenta giugno di ogni anno, le informazioni relative a “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, agli stessi effettivamente erogati nell’esercizio finanziario precedente dalle pubbliche amministrazioni”.