Ciao Giuliano!
“Grassie pe ‘a teefonada. Te xi un bon amico!”. Così si è chiusa l’ultima telefonata che mi ha legato a Giuliano Cesconetto, che – perduta la battaglia contro “il male” – ha deciso di andare in meta prima di altri, nelle scorse ore.
Presidente del Villorba Rugby dal maggio del 2019 fino all’avvento di Mirko Piccoli, “Cesco” ha ricoperto volentieri il ruolo, consapevole di poter offrire il proprio entusiasmo e la propria disponibilità al servizio di una società sportiva che era da anni parte del suo DNA.
“È stata la mia – mi disse quando lo intervistai per il libro dei nostri 50 anni nel 2022 – una passione quella per il rugby che viene da lontano, quando ero vicino a molti amici che giocavano e che erano i primi protagonisti dell’esplosione del rugby a Villorba. Un nucleo di “dissidenti” (a dire il vero) che nell’ambito della squadra (che al tempo militava in A2) appartenevano idealmente a due fazioni, corrispondenti ad altrettante aree geografiche comunali: ‘quei del Viorba’, che gravitavano più verso il centro, e ‘quei de Castrette’, che erano gli esponenti del rugby che dalla omonima frazione si allargava verso Visnadello”.
“Al tempo – mi confessò – non avrei mai pensato che sarebbe arrivato, dopo 50 anni, il tempo per una presidenza della Società. Esperienza della quale sono stato pienamente soddisfatto, pur dovendo affrontare, con il resto del Consiglio (con cui c’è stata sempre piena sintonia), un periodo così delicato e complesso come quello della pandemia covid.
Ma è pur vero che le fatiche sono state ripagate da grandi soddisfazioni: lo scudetto femminile, il movimento femminile che viaggia a mille portando il nome di Villorba sugli scenari mondiali della Nazionale più qualificati, la crescita del numero degli iscritti, le buone cose della squadra maschile. A conti fatti, ringrazio Luca Guglielmini che per primo mi propose il prestigioso ruolo di Presidente. Mi sono messo al servizio”.
Già Giuliano, sei sempre stato al servizio della società. E di questo ti ringraziamo tutti!
Il Villorba Rugby ti renderà l’ultimo saluto martedì 7 gennaio alle ore 15, nella chiesa di Villorba. Saremo in tanti…