Nelle cronache canicolari di questo inizio settembre si inserisce con autorevolezza il primo pur provvisorio bilancio del lavoro del responsabile delle squadre giovanili maschili del Villorba Sergio Zorzi. E’ lui a tirare le somme di questi suoi primi mesi nel club gialloblu:” In termini di impegno e voglia di fare il bilancio dei primi 60 giorni è più che positivo.
Perché il desiderio di apprendere e l’entusiasmo non mancano. Ma il cammino per raggiungere nell’ambito delle tre squadre maschili, l’under 14,16 e 18 un buon livello ed una evidente crescita è lungo e richiede pazienza. Dobbiamo lavorare a fondo sia con i ragazzi in campo sia con chi li allena sulle abilità di base, sulla comprensione del gioco. Dobbiamo mandare a memoria movimenti oggi non automatici. Dobbiamo saper affrontare le situazioni con creatività. I tecnici (come del resto accade dappertutto) devono migliorare la loro capacità di leadership e affinare l’empatia con i ragazzi.
Positivo è il fatto che molti dimostrino di voler assimilare nuovi modi. Così ogni giudizio e cambiamento è rinviato fra qualche mese, quando avrò ben capito chi è capace di metterci il cuore per – come dico spesso – imparare e imparare di nuovo!”. La “cura Zorzi” insomma è appena iniziata.